Geometry.Net - the online learning center
Home  - Scientists - Vailati Giovanni
e99.com Bookstore
  
Images 
Newsgroups
Page 3     41-60 of 98    Back | 1  | 2  | 3  | 4  | 5  | Next 20
A  B  C  D  E  F  G  H  I  J  K  L  M  N  O  P  Q  R  S  T  U  V  W  X  Y  Z  

         Vailati Giovanni:     more detail
  1. L'archivio Giovanni Vailati (Quaderni di Acme) (Italian Edition) by Universita di Milano, 1998
  2. La Teoria Aristotelica Della Definizione (Italian Edition) by Giovanni Vailati, 2010-05-25
  3. Logic and Pragmatism: Selected Essays by Giovanni Vailati (Center for the Study of Language and Information - Lecture Notes) by Claudia Arrighi, Paola Cantu, et all 2010-05-03
  4. Giovanni Vailati: Filosofia e scienza (Collana "Filosofia e vita") (Italian Edition) by Luigino Binanti, 1979
  5. I mondi di carta di Giovanni Vailati (Filosofia)
  6. Socrate nel novecento: Vailati, Schlick, Wittgenstein (Scienze filosofiche) (Italian Edition) by Sergio Marini, 1994
  7. Epistolario (1898-1908) (Collana di filosofia) (Italian Edition) by Giovanni Vailati, 1993
  8. L'educazione dell'intelletto: Il pragmatismo di Giovanni Vailati (Guida ricerca) by Maria De Rose, 1986
  9. VAILATI, GIOVANNI(18631909): An entry from Gale's <i>Encyclopedia of Philosophy</i> by Ferruccio Rossi-Landi, 2006
  10. Metodo e ricerca (Cultura dell'anima. Nuova serie) by Giovanni Vailati, 1976

41. Centro Studi Giovanni Vailati
Translate this page Centro Studi giovanni vailati. Il Centro Studi giovanni vailati si è costituitoil 23.5.2000 davanti al dott. Statuto del Centro Studi giovanni vailati. Art.
http://www.giovanni-vailati.net/centrostudi.htm
Centro Studi Giovanni Vailati
Il Centro Studi Giovanni Vailati si è costituito il 23.5.2000 davanti al dott. Luigi Ferrigno, notaio in Crema. HOME PAGE
Statuto del Centro Studi Giovanni Vailati Art. 1. E’ costituita l’Associazione denominata "Centro Studi Giovanni Vailati" Art.2. L’associazione ha sede in Crema, (c/o Liceo Classico Racchetti) via Giardino 4 Art.3 L’associazione senza fini di lucro ha lo scopo di:
  • promuovere studi e ricerche intorno all’opera e alla figura di Giovanni Vailati promuovere la diffusione e la conoscenza del pensiero di Giovanni Vailati promuovere studi e ricerche intorno alla storia del pensiero scientifico e della tecnologia conferimento di borse di studio o altre forme di sussidio per favorire specifiche ricerche organizzazione di convegni, giornate di studio e incontri con storici del pensiero filosofico o scientifico, epistemologi, scienziati etc. pubblicazione di documenti storici ( scritti, lettere di Vailati o di altri autori o materiale d’archivio), saggi, atti dei convegni etc. costituzione di un sito internet che permetta di rendere note le iniziative del Centro e fornisca documentazione agli studiosi interessati.

42. GIOVANNI VAILATI
Translate this page giovanni vailati A cura di. Carattere molto particolare ebbe il pragmatismodi giovanni vailati (1863-1909). Di formazione scientifico
http://www.filosofico.net/vailati.htm
GIOVANNI VAILATI
A cura di
Carattere molto particolare ebbe il pragmatismo di Giovanni Vailati (1863-1909). Di formazione scientifico-matematica (fu allievo del grande studioso Giuseppe Peano ed ebbe incarichi di insegnamento all'università di Torino), Vailati manifestò subito vivi interessi per l'epistemologia e la storia delle scienze, espressi in un primo tempo in tre importanti prolusioni accademiche (1896-1899). Nella prima ( Sull'importanza delle ricerche relative alla storia delle scienze ) Vailati difende il "mondo di carta" (i libri, le teorie) studiato dagli storici contro il primato dei puri fatti d'esperienza. Nella seconda ( Il metodo deduttivo come strumento di ricerca ) egli polemizza contro il privilegiamento positivistico dell'induzione, rivendicando l'utilità euristica della deduzione e dello stesso sillogismo. Nella terza ( Alcune osservazioni sulle questioni di parole nella storia della scienza e della cultura Le origini e l'idea fondamentale del pragmatismo INDIETRO

43. Giovanni Vailati L'opinione Di Due Filosofi Antichi Sui Pericoli Di Un Insegname
prematuro della logica e dell’etica Vedi anche Aristotele - Platone
http://www.ilgiardinodeipensieri.com/artdida1/vailati-1.htm
Il Giardino dei Pensieri - Studi di didattica teorica della filosofia
Novembre 2002 Giovanni Vailati
[Vedi anche: Aristotele Platone Logica Etica ... Bienni
Il libro VII della Repubblica di Platone, dedicato, come è noto, all'esposizione e alla giustificazione di quello che ora si chiamerebbe un programma di studi per una scuola destinata a preparare i giovani alle più elevate funzioni della vita civile, è citata spesso dai pedagogisti sopra tutto per la parte dominante che in essa è assegnata allo studio della geometria, come mezzo di disciplina logica e di educazione mentale. Vi è tuttavia anche un altro lato della esposizione di Platone che, per quanto meno frequentemente osservato, mi pare altrettanto degno di considerazione da parte di quanti si interessano a questioni pedagogiche, ed è quello che riguarda il posto che egli assegna nel suo programma ideale allo studio dei rapporti e delle connessioni fra le varie scienze, alle ricerche sul valore e la portata dei loro principi, alle analisi e discussioni sulle norme supreme dell'agire, e sui criteri del giusto e dell'onesto: alla trattazione insomma di tutte quelle questioni che, nelle nostre scuole secondarie o universitarie, sono riguardate come di competenza dell'insegnante di "filosofia". Un altro motivo dominante in questa parte dell'esposizione di Platone, riferentesi all’insegnamento della "dialettica", è questo: che tale insegnamento è, tra tutti gli altri, quello per il quale assume maggiore importanza la selezione, rigorosa, dei giovani ai quali esso venga impartito.

44. Giovanni Vailati, Gli Strumenti Della Ragione
Translate this page giovanni vailati, Gli strumenti della ragione, a cura di Mario Quaranta,Il Poligrafo, Padova 2003, 309 p. Recensione di Angelo Marocco
http://www.philosophica.org/if/rec/vailati.html
Giovanni Vailati, Gli strumenti della ragione , a cura di Mario Quaranta, Il Poligrafo, Padova 2003, 309 p.
Recensione di Angelo Marocco
Nella prima prolusione, Sull'importanza delle ricerche relative alla storia delle scienze status di scienza.
Nella seconda prolusione, Il metodo deduttivo come sfruttamento di ricerca Organon
Nella terza prolusione, Alcune osservazioni sulle questioni di parole nella storia della scienza e della cultura
Scritti fare
delle scoperte, quanto piuttosto di prepararle, di provocarle, di farle fare
codice ISSN 1721-7709

45. De Zan, I Mondi Di Carta Di Giovanni Vailati
giovanni vailati. MarioQuaranta, L’alternativa al marxismo di giovanni vailati; 11.
http://www.swif.uniba.it/lei/recensioni/crono/2001-04/dezan.htm
Mauro De Zan (a cura di), I "Mondi di Carta" di Giovanni Vailati.
Milano, Franco Angeli, 2000, pp. 288.
Recensione di Angelo Marocco
Indice L'autore Links Nel panorama della cultura filosofica italiana la figura di Giovanni Vailati (1863-1909) rappresenta, come ha autorevolmente scritto Eugenio Garin, uno "strano caso". In Vailati si riconosce infatti un pensatore atipico, anomalo, non legato a una scuola particolare e irriducibile a qualunque etichetta. Oltretutto, non fu un filosofo professionale, non fece parte dell’ambiente universitario; anzi, ben presto si trovò in contrasto con gli orientamenti culturali del tempo. Ciononostante, da più parti si sottolinea come la sua opera sia esempio di onestà intellettuale, un’opera ancora viva e attuale per ricchezza di insegnamenti e spunti teoretici. I "Mondi di Carta" di Giovanni Vailati (Franco Angeli, Milano 2000), la cui organizzazione editoriale è stata curata con attenzione e competenza da Mauro De Zan, responsabile del "Centro Studi Giovanni Vailati". Il libro raccoglie i vari contributi presentati alle due giornate di studio che si sono tenute a Crema in occasione del novantesimo anniversario della morte del pensatore (26-27 marzo 1999).

46. GIOVANNI VAILATI. Relazioni Tra Scienza E Filosofia. - Letterealdirettore.it
giovannivailati. Relazioni tra scienza e filosofia. Pagine 1. giovanni vailati.
http://www.letterealdirettore.it/forum/testo/topic/8301-1.html
Lettere al Direttore Comunicazione, sport, spettacolo, arte, cultura > GIOVANNI VAILATI. Relazioni tra scienza e filosofia. Pagine:
GIOVANNI VAILATI. Relazioni tra scienza e filosofia.
Clicca qui per vedere il tema archiviato in versione originale
kiricrate Per trattare dei cardini della riflessione filosofica di Giovanni Vailati è bene introdurne la vita. Nasce a Crema nel 1863. Nobile di nascita, studia con i Padri Barnabiti inizialmente a Monza e successivamente a Lodi; sostiene l’esame di licenza liceale a Lodi e si iscrive alla facoltà di matematica dell’università di Torino. Durante l’università subisce una crisi che lo allontana dal cattolicesimo. Laureatosi in matematica a Torino, collabora nel 1891 alla “Rivista di matematica” diretta da Peano e l’anno successivo diviene assistente di Calcolo infinitesimale all’Università di Torino. Tra il 1896 ed il 1899 tiene tre corsi di storia della meccanica. Nel periodo torinese inizia a frequentare Congressi internazionali: a Monaco di Baviera conosce Calderoni.
Nel 1899, volendo dedicarsi ai suoi vasti interessi culturali con massima libertà, abbandona la carriera universitaria e chiede di entrare nella scuola secondaria; è docente nel liceo di Pinerolo (1899), a Siracusa (1899) dove conosce Franz Brentano, a Bari (1900), a Como (1901- 1904) e a Firenze. In Toscana inizia a collaborare assiduamente al “Leonardo” e nel novembre del 1905 è nominato, su richiesta di Salvemini, membro della Commissione reale per la riforma degli studi secondari. Nel 1908, mentre è a Firenze, si ammala; trasferitosi a Roma, vi muore la sera del 14 Maggio 1909.

47. Lettere Al Direttore - GIOVANNI VAILATI. Relazioni Tra Scienza E Filosofia.
giovanni vailati. Relazioni tra scienza e filosofia.
http://www.letterealdirettore.it/forum/showthread.php?t=8301

48. Diocesi Di Crema
Translate this page V, Cognome, Nome. Vagni, Alessandro. vailati, Francesco. vailati, giovanni. vailati,Lorenzo. vailati, Mario. vailati, Maurizio. Valerani, Luciano. Venturelli, giovanni.
http://www.diocesidicrema.it/sacerdoti_religiosi/schede/elenco.htm
Vescovo
La Diocesi

Documenti

Curia
...
Scrivici

Cerca: A Cognome Nome Agazzi Luigi Agnelli Felice Alghisi Agostino B Cognome Nome Barbaglio Giancarlo Barbaglio Vito Barboni Angelo Bellandi Giulio Baselli Giovanni Battista Benelli Mario Bertazzoli Michele Bettoni Zeno Bianchessi Francesco Bianchetti Silvano Bianchi Francesco Bissa Vincenzo Botti Mario Bragonzi Federico C Cognome Nome Cantoni Agostino Cantoni Emilio Cantoni Gianfranco Cappelli Luciano Carniti Giacomo Chiodo Antonio Comandulli Luigi Costi Elio Costi Santino Crotti Franco D Cognome Nome Degli Agosti Giuseppe De Maestri Vincenzo Dognini Isacco Dossena Giuseppe E Cognome Nome Erosi Osvaldo F Cognome Nome Ferrari Pier Luigi Ferri Elio Folcini Giovanni Frassi Angelo Frassi Gabriele Freri Gianantonio Fusar Poli Agostino Fusar Poli Bernardo Fusar Poli Francesco G Cognome Nome Galli Pietro Ginelli Bruno Ginoli Bruno Gipponi Francesco Grassi Scalvini Natale Groppelli Vittorino Guerini Agostino Guerini Alberto Guerini Rocco Giuseppe I Cognome Nome Inzoli Battista Inzoli Mauro L Cognome Nome Lameri Angelo Letterini Costante Lingiardi Emilio Locatelli Giovanni Lodetti Giuseppe Lunghi Marco Lunghi Pietro Luppo Emilio M Cognome Nome Maccalli Eugenio Maccalli Giuseppe Maccalli Mario Mandonico Franco Manenti Franco Marchesi Carlo Margaritti Antonio Mario Mariconti Ernesto Mariconti Gianfranco

49. Chi Era Costui - Scheda Di Giovanni Vailati
Translate this page Scheda, Nome e Cognome, giovanni vailati Crema, Cr 1863 - Roma 1909. Dove si trova,Via Mazzini 80 - Crema, CR. (by Mauro De Zan). (Testo) giovanni vailati 1863
http://www.chieracostui.com/costui/docs/search/schedaoltre.asp?ID=1666

50. INSTITUTO ARGENTINO DE MATEMÁTICA
Translate this page Scritti. Barth. LeipzigSeeber. Firenze 1911. vailati, giovanni. vailati, giovanni.Gli strumenti della conoscenza. R. Carabba Editore. Lanciano 1909. Vainberg, MM.
http://www.iam.conicet.gov.ar/Biblioteca/BD-LIBROS-V.html
INSTITUTO ARGENTINO DE MATEMÁTICA BIBLIOTECA LIBRARY Base de Datos de Libros Books Data Base - V - Vacquant, Ch. Vacquant, Ch.; Macé de Lépinay, A. Cours de géométrie élémentaire Masson. Paris 1909 Vahlen, Theodor Vahlen, Theodor Ballistik Gruyter. Berlin, Leipzig 1922 Vaidyanathaswamy, R. Vaidyanathaswamy, R. Set otopology Chelsea Publ. Co.. New York 1960 Vailati, G. Vailati, G. Scritti Barth. LeipzigSeeber. Firenze 1911 Vailati, Giovanni Vailati, Giovanni Gli strumenti della conoscenza R. Carabba Editore. Lanciano 1909 Vainberg, M. M. Vainberg, M. M. Variational methods for the study of nonlinear operators Holden-Day. San Francisco 1964 Vaisman, Izu Vaisman, Izu Cohomology and differential forms Dekker. New York 1973 Vajda, S. Vajda, S. An introduction to linear programming and the theory games Methuen. LondonWiley. New York 1960 Vajda, S. Théorie des jeux et programmation linéaire Dunod. paris 1959 Valavanis, Stefan Valavanis, Stefan Econometrics, an introduction to maximum likelihood methods McGraw-Hill. New York 1959 Valentine, Frederick A. Valentine, Frederick A.

51. La Matematica Italiana 1800-1950
Translate this page giovanni vailati. (1863-1909). Nacque a Crema (Cremona) il 23 - 4- 1863 e morì a Roma il 14 - 5 - 1909. Laureatosi in ingegneria
http://www.dm.unito.it/sism/m_italiani/biografie/tricomi/vailati.html
Giovanni VAILATI
Necr.: Boll. Conti 8 (1909), 206-216 (Peano, Marcolongo, Padoa, A. Conti).
Opere: Oeuvres de G. V. (Firenze, Seeber-Leipzig, Barth, 1911).
Tricomi, 1962

52. Books On Pragmatism, '95-'99
Philadelphia Banshee Press, 1999. De Zan, Mauro, ed. I mondi di cartadi giovanni vailati. Milan, Italy Franco Angeli, 2000. Contents
http://www.pragmatism.org/bibliographies/books_95-99.html
Reviews indicated by these abbreviations:
JSP = Journal of Speculative Philosophy
PPN = Peirce Project Newsletter
SAAPN = Society for the Advancement of American Philosophy Newsletter
TPS = Transactions of the Charles S. Peirce Society Anderson, Douglas, Carl Hausman, and Sandra Rosenthal, eds. Classical American Philosophy: Its Contemporary Vitality . Urbana: University of Illinois Press, 1999. Balslev, Anindita Niyogi. Cultural Otherness: Correspondence with Richard Rorty , 2nd ed. (First published in 1991) Atlanta: Scholar's Press, 1999. Bellatalla, Luciana. John Dewey e la cultura italiana del Novacento . Pisa, Italy: ETS, 1999. Browning, Douglas, and William T. Myers, eds. Philosophers of Process , rev. ed.. New York: Fordham University Press, 1999. Contents: A book of readings from Henri Bergson, Friedrich Nietzsche, Samuel Alexander, Charles S. Peirce, William James, John Dewey, A. N. Whitehead, George H. Mead, and Charles Hartshorne. Reviewed by Jerome Stone, SAAPN no. 83 (June 1999): 69-70. Buchholz, Rogene A., and Sandra B. Rosenthal. Rethinking Business Ethics: A Pragmatic Approach . Oxford: Oxford University Press, 1999.

53. Sensi Rivelati - Giovanni Vailati - Galileo Galilei - Andrea Steinfl - Ardea Mon
Translate this page Iniziamo con un passo di giovanni vailati sul Senso del momento in Galileo. Buonalettura. INDICE Sul senso del momento (giovanni vailati).
http://www.kaleidon.it/fara/faranews/20.shtml

home
fara catalogo news ... faranews FARANEWS
ISSN 15908585
MENSILE DI
INFORMAZIONE CULTURALE

a cura di Fara Editore
Potete inviare contributi a:
fara@kaleidon.it

GLI ALTRI NUMERI
DI FARANEWS
1. Gennaio 2000
Per conoscere le lingue L'arcano del numero 6 nel Piccolo Principe S. Agostino: il primo capitolo dell' Enchiridion 2. Febbraio 2000 Alla scoperta dell'Africa Il capitolo Zero di A noi due Africa Nera! (Bartolini) L'Italia e il Corno d'Africa (Calchi Novati) La foglia di fico (Ghonim) 3. Marzo 2000 Il nuovo millennio ha bisogno di idee Alcuni siti per riflettere ed agire Tommaseo e la filosofia 4. Aprile 2000 Se esiste un Dio giusto, perche' il male? La teodicea di Leibniz Lo scetticismo del Qohelet: niente di nuovo sotto il sole Renato Serra e la guerra 5. Maggio 2000 Il viaggio... L'Africa di Orfeo (Bartolini) Il Giappone e la natura (Cammelli) Le avventure di un monaco irlandese (Galloni) 6. Giugno 2000 Le visioni di Philip K. Dick (Chiappetti) La Simmetria imperfetta (Johansson) 7. Luglio 2000

54. Sintesi - I Pregi Della Sintesi - Paolo Costa - Giovanni Vailati - Johan Thor Jo
giovanni vailati in Alcune osservazioni sulle questioni di parole).Torna all inizio. Siti interessanti e recensioni. Segnalazione
http://www.kaleidon.it/fara/faranews/10.shtml

home
fara catalogo news ... faranews FARANEWS
ISSN 15908585
MENSILE DI
INFORMAZIONE CULTURALE

a cura di Fara Editore
Potete inviare contributi a:
fara@kaleidon.it

GLI ALTRI NUMERI
DI FARANEWS
1. Gennaio 2000
Per conoscere le lingue L'arcano del numero 6 nel Piccolo Principe S. Agostino: il primo capitolo dell' Enchiridion 2. Febbraio 2000 Alla scoperta dell'Africa Il capitolo Zero di A noi due Africa Nera! (Bartolini) L'Italia e il Corno d'Africa (Calchi Novati) La foglia di fico (Ghonim) 3. Marzo 2000 Il nuovo millennio ha bisogno di idee Alcuni siti per riflettere ed agire Tommaseo e la filosofia 4. Aprile 2000 Se esiste un Dio giusto, perche' il male? La teodicea di Leibniz Lo scetticismo del Qohelet: niente di nuovo sotto il sole Renato Serra e la guerra 5. Maggio 2000 Il viaggio... L'Africa di Orfeo (Bartolini) Il Giappone e la natura (Cammelli) Le avventure di un monaco irlandese (Galloni) 6. Giugno 2000 Le visioni di Philip K. Dick (Chiappetti) La Simmetria imperfetta (Johansson) 7. Luglio 2000

55. Bibliography
vailati, giovanni, 18631909, Scritti di G. vailati, Leipzig, JA Barth,1911. vailati, giovanni, 1863-1909, Scritti giovanni vailati
http://www.library.cornell.edu/math/bibliography/display.cgi?start=V&

56. Giov
Translate this page giovanni vailati. giovanni vailati nasce a Crema il 24 aprile 1863dal nobiluomo Vincenzo e da Teresa Albergoni. Compie gli studi
http://www.bdp.it/~crmm0002/crema/giovail.htm
Giovanni Vailati
(Note biografiche di Mauro De Zan) [indice]

57. Liber Liber: Biblioteca > Autori V > Vailati, Giovanni
Translate this page vailati, giovanni. scarica sul tuo computer. Alcune osservazioni sullequestioni di parole nella storia della scienza e della cultura,
http://www.zzz.it/zzz/library/liberliber/www.liberliber.it/biblioteca/v/vailati/
ti trovi in: Home Biblioteca Autori V Vailati, Giovanni Alcune osservazioni sulle questioni di parole nella storia della scienza e della cultura
50 Kb
46 Kb E-text del 14 marzo 1996. Per gentile concessione della Fara Editore s.a.s. Cerca su Zivago i dettagli di questa iniziativa
Per consultare l'elenco dei titoli di questo autore disponibili su Zivago, fai click sul link qui in basso (ogni eventuale acquisto contribuirà alla crescita della biblioteca gratuita del progetto Manuzio Nota: il servizio è momentaneamente sospeso.

58. Accademia OnLine - GIOVANNI PAPINI. Misticismo E Medioevo.
senza dubbio è inferiore all’influenza che vailati ha esercitato sulla
http://www.accademiaonline.net/modules.php?name=News&file=article&sid=39

59. Accademia OnLine - GIOVANNI PAPINI. Misticismo E Medioevo.
Translate this page giovanni PAPINI 181136 CEST Argomento Filosofia. L’ incidenza di Papini e diPrezzolini senza dubbio è inferiore all’influenza che vailati ha esercitato
http://www.accademiaonline.net/modules.php?name=News&file=print&sid=39

60. Personenregister
Urbach, Paul; Utitz, Emil. V. vailati, giovanni; Veit Co. W. Wahle
http://www.austrian-philosophy.at/brentano_www_briefpartnerverzeichnis.html
Korrespondenz Franz Brentano
AlphabetischesVerzeichnis der Briefautoren und Briefempfänger
(Th. Binder ) A
  • Abadessa, Salvatore Acton, Lord Adler, Franz Alexander, S. Aliotta, A. Amato-Pojero, Giuseppe Amendola, Giovanni Anonym ["An einen Rektor"] Anonym ["Generalprokurator"] Arleth, Emil Arleth, Minna Arnim, Hans von Arnold, Robert Aster, Ernst von
B
  • Benn, Alfred William Bergmann, Hugo Shmuel Bettelheim, Anton Boltzmann, Henriette Boltzmann, Ludwig Bouquet, Josephine Brentano, Christian Brentano, Claudine Brentano, Lujo Brentano-Genger, Emilie Breuer, Josef Brunnenmeister Brunner, N.
C
  • Calderoni, Mario Clemens, Franz Jacob Cloethe, Hermine Croce, Benedetto
D
  • Dehm, Wilhelm Denifle, Heinrich Suso Dessoir, Max Duica, G. Bogdan
E
  • Ebbinghaus, Hermann Ebner-Eschenbach, Maria von Ehrenfels, Christian von Ehrenfels, Emma von Ehrhardt, F. Eibl, Carl Eichthal, A. von Eisenmeier, Joseph Eisenmeier, Thusnelda Endert, Carl von Enriques, Federigo
F
  • Falckenberg, Richard Fechner, Gustav Theodor Fick, Adolf Fischer, Engelbert Lorenz Flexner, A. Freudenthal, J.

A  B  C  D  E  F  G  H  I  J  K  L  M  N  O  P  Q  R  S  T  U  V  W  X  Y  Z  

Page 3     41-60 of 98    Back | 1  | 2  | 3  | 4  | 5  | Next 20

free hit counter