Geometry.Net - the online learning center
Home  - Authors - Sole Stella
e99.com Bookstore
  
Images 
Newsgroups
Page 5     81-100 of 103    Back | 1  | 2  | 3  | 4  | 5  | 6  | Next 20
A  B  C  D  E  F  G  H  I  J  K  L  M  N  O  P  Q  R  S  T  U  V  W  X  Y  Z  

         Sole Stella:     more detail
  1. Cenizas del alba (Spanish Edition) by Stella Sole, 1991
  2. Memoirs of Christina Morris by Stella Sole, 2002-12
  3. Memorias De Christina Morris by Stella Sole, 2002-10
  4. I Pianeti della stella Sole (Letture da Le scienze) (Italian Edition)

81. Una Stella Sotto Il Sole

http://old.lapadania.com/1998/giugno/07/070698p12a2.htm
Una stella sotto il Sole
Piovani esordisce nella rappresentativa del Nord di Leo Siegel

82. StarSimu - La Struttura Del Sole
Translate this page della nostra stella La parte più interna (in bianco) è il nucleo, che contienequasi metà della massa del sole in appena il 2% del volume della stella.
http://www.unisi.it/fisica/luciana/articoli/starsimu-i/sole.htm
La struttura del Sole
L'energia prodotta nel nucleo viaggia attraverso lo strato successivo dell'interno solare, la cosiddetta zona radiativa (in rosso chiaro), ed eventualmente raggiunge la zona convettiva (in rosso scuro), dove il trasporto del calore avviene attraverso il movimento continuo di enormi masse di gas. I moti convettivi sono responsabili della struttura "granulare" che caratterizza la superficie del Sole. Quest'ultima è detta anche fotosfera, perchè è lo strato solare nel quale viene emessa la maggior parte della luce visibile che raggiunge la Terra.
Ritorna alla home page di StarSimu
A. Marchini

83. Daily Story
In the spotlight as the Gucci Group, her parent company, prepares for life withoutTom Ford and Domenico de sole, stella confirmed her lack of approval of
http://www.vogue.co.uk/daily/story/story.asp?stid=16110&sid=282

84. Le Favole Per La Ninna Nanna: Il Sole Innamorato
stella che gli stava di fronte. La vedeva
http://www.favole.org/sole.asp

Email
Chi siamo Progetto Didattica Guestbook ... WEBnews
Il Sole innamorato
Una volta il Sole s'innamorò di una piccola stella che gli stava di fronte.
La vedeva ogni mattina gingillarsi nel cielo e chiacchierare con questo o con quello.
Sbatteva gli occhietti, si specchiava nelle gocce di pioggia ed era sempre pronta a catturare il primo raggio di sole per brillare più delle altre.
Il Sole, a furia di guardarla, si era talmente innamorata di lei che un giorno non riuscì più a controllare il suo amore segreto.
Allungò un raggio, staccò da una nuvola un fiocco bianco a forma di rosa e lo donò alla stella.
Ma la stella impertinente rise del suo gesto e il Sole per la vergogna divenne tutto rosso e si tuffò nel mare perchè nessuno se ne accorgesse.
Dedicato da Maria Bucciero a tutti i bimbi.
Illustrazioni di Barbara Giustiniani
Colonna sonora di Leonardo Ragozzino
Home page

85. AMBIENTE Cargo Spaziali Diretti Verso La Stella Per Liberare La Terra Da Una Pre
Translate this page Scott fuga ogni dubbio anche sull’obiettivo delle missioni, che scaricherebberonel sole le scorie senza comportare rischi per la nostra stella.
http://www.giornaledibrescia.it/giornale/2001/08/29/26,SCIENZA/T3.html

H
ome A rchivio ... inema e tv
Pagine:
Sezioni:
PRIMA PAGINA

SECONDA PAGINA

DALL'INTERNO

DALL'ESTERO
...
SUPPLEMENTO

S CIENZA Pag.
AMBIENTE Cargo spaziali diretti verso la stella per liberare la Terra da una presenza pericolosa Il Sole come discarica per scorie nucleari L’unico problema non è di natura tecnica, ma economica: un lancio costerebbe 100 milioni di dollari Eugenio Sorrentino Progettazione e realizzazione del sistema: Logicom S.r.l. Hosting: Brescia On Line L'adattamento totale o parziale e la riproduzione con qualsiasi mezzo elettronico, in funzione della conseguente diffusione on-line, sono riservati per tutti i paesi.

86. Passaggio Di Mercurio Il 7 Maggio 2003 - Informazioni Sul Sole
Translate this page Passaggio di Mercurio del 7 maggio 2003. Informazioni sul sole. Ilsole -la nostra stella. Il sole è la stella più vicina a noi.
http://www.astro.uni.wroc.pl/vt-2004/mt-2003/mt-edu-sun-italiano.html

Venus 2004
Mercury 2003 Students and Teachers Information about Mercury ... Day and Night on Mercury Information about the Sun Recent Pictures of the Sun Safety! Central Display and Webcam Frequently Asked Questions ... Links
Passaggio di Mercurio del 7 maggio 2003
Informazioni sul Sole
Il Sole -la nostra stella. Il Sole è la stella più vicina a noi. E' un'enorme luminosa palla di gas come tutte le altre stelle nell'Universo. E' formato da diverse regioni. Partendo dall'esterno troviamo:
  • La corona - l'involucro caldo più esterno dell'atmosfera La cromofera - un involucro trasparente tra la corona e la fotosfera La fotosfera - la "superficie" visibile del Sole Le Macchie solari - delle regioni scure più fredde sulla fotosfera I diversi fenomeni nell'atmosfera come le eruzioni e le protuberanze La zona convettiva - l'involucro più esterno, all'interno del Sole La zona radiativa - l' involucro intermedio dell'interno del Sole Il cuore - la regione centrale dell'interno del Sole
Da qui potete accedere alle immagini più recenti ( prese da telescopi al suolo e da SOHO), per mezzo di una pagina web dedicata all'Osservatorio di Parigi.

87. Wired - Buco Nero Divora Una Stella
Translate this page WASHINGTON – Un enorme buco nero ha fatto a pezzi una stella grande quanto ilnostro sole, inghiottendone una parte e “sputando” il resto nel cosmo.
http://www.enel.it/magazine/boiler/wired_dett.asp?iddoc=794183&titolo=Wired - Bu

88. Uragani Sulla Superficie Del Sole
Translate this page rilevare e analizzare le onde sonore provenienti dal sole, formate dal movimentodelle enormi bolle che raggiungono la superficie della stella e, periodicamente
http://www.zadig.it/news2001/sci/new-1208-1.htm
da Tempo Medico
ASTRONOMIA
Uragani sulla superficie del Sole
Raffaella Daghini Vuoi segnalare questo articolo a qualcuno? Clicca QUI
tel. +39 02 7526131 e-mail: segreteria@zadig.it vai a inizio pagina

89. ALPA Ravenna - Proposte Di Osservazione Stella Groombridge 1830
suggeriva che la stella doveva trovarsi abbastanza vicina al sole e in
http://www.alparavenna.org/proposte/groombridge.html
Stephen Groombridge (1755-1832) era un astrofilo inglese che si appassionò di astronomia a quasi 50 anni di età. Poiché il suo interesse principale era la cosiddetta "astronomia di posizione", acquistò nel 1806 dal famoso costruttore di telescopi Edward Troughton un telescopio meridiano da 3,5 pollici di apertura.
Il suo progetto ambizioso era quello di catalogare tutte le stelle più luminose della magnitudine 8,5 situate fra il polo nord celeste e la declinazione +38°.
Groombridge era talmente infaticabile che in 11 anni eseguì 24000 misure di stelle in ascensione retta e 26000 misure in declinazione, rimanendo parallelamente impegnato nel lavoro e negli affari fino al 1815.
Interruppe la sua attività di osservazione nel 1827 per motivi di salute e morì 5 anni dopo.
Il suo catalogo di stelle venne pubblicato postumo nel 1838, a cura dell'astronomo reale Airy e tale fu la qualità delle sue osservazioni che l'ultima edizione fu data alle stampe nel 1905 a cura dell'Osservatorio di Greenwich.
Quattro anni dopo la prima pubblicazione del catalogo, una strana stella che Groombridge aveva osservato cinque volte si fece notare dagli astronomi dell'epoca.

90. Birkenstock - Stella (Black Leather) At Zappos.com
Sandals from the Birkenstock Tatami Collection run smaller than Classic Birkenstock styles. Birkenstock and Zappos suggest clicking on the sizing chart above and using column 2 to find your size
http://rdre1.inktomi.com/click?u=http://www.zappos.com/noauth/redirect.cgi?q=vz1

91. Galileo: Sole [G2310SUN.HTM]
sole e Proxima Centauri,ma la sua luce per raggiungerci deve viaggiare per piu di 4 anni.
http://www.pd.astro.it/MOSTRA/G2310SUN.HTM
Il SOLE, LA NOSTRA STELLA
Il Sole e' la nostra fonte di calore, luce ed energia. Nel suo interno c'e' una fornace nucleare che consuma combustibile al ritmo di miliardi di chili al secondo, fondendo protoni, cioe' nuclei di atomi di Idrogeno, e liberando energia. Si tratta di una stella di dimensioni e luminosita' medie, circa a meta' della sua vita dopo 5 miliardi di anni di attivita'.
Il Sole e' composto per il 90% di gas Idrogeno, poi di Elio e in piccolissime quantita' di tutti gli altri elementi chimici. Ha un raggio di 695.000 km, 109 volte quello della Terra, e la sua superficie visibile, la fotosfera, ha una temperatura di circa 6000 gradi.
Un flusso di particelle formate da protoni ed elettroni viene emesso in continuazione formando il vento solare che investe tutti i pianeti. Noi distiamo dal Sole 150 milioni di km, e la sua luce impiega 8 minuti per percorrere questa distanza. La stella piu' vicina a noi dopo il Sole e' Proxima Centauri, ma la sua luce per raggiungerci deve viaggiare per piu' di 4 anni.
Il Sole visto ai raggi X. La sua superficie si presenta granulosa a causa dei

92. Il Sole
temperatura superficiale e di circa 5.700 gradi ed esso emette radiazione
http://www.pd.astro.it/MOSTRA/NEW/A2003SUN.HTM
IL SOLE
Immagine del Sole in H alpha (National Solar Observatory
/Sacramento Peak)
Il Sole, il corpo centrale del Sistema Solare, e' una sfera di gas incandescente, per lo piu' idrogeno ed elio, della massa di 2 10 g (2 miliardi di miliardi di miliardi di tonnellate), pari al 99.9 % della massa totale del Sistema Solare stesso.
Il diametro del Sole e' di ben 1.392.000 Km, 109 volte quello terrestre, e corrisponde, visto da Terra, ad un diametro angolare di circa 32 minuti d'arco, quasi pari a quello della Luna: questo da' luogo al fenomeno delle eclissi ; cioe' alla sovrapposizione apparente del disco lunare e di quello solare. La densita' media del Sole e' di 1.4.
Il moto del Sole
Il Sole partecipa al moto di rotazione della Galassia, spostandosi, rispetto alle stelle vicine, alla velocita' di 19.7 km/s verso un punto della volta celeste detto apice del moto solare.
Inoltre possiede anch'esso, come i pianeti, un moto di rotazione intorno al proprio asse, inclinato di 7 o 15' sul piano dell'eclittica, con velocita' angolare variabile secondo la latitudine; infatti, trattandosi di una sfera di gas, non ruota rigidamente ma presenta una rotazione differenziale, cioe' piu' lenta ai poli e piu' veloce all'equatore.
All'equatore, il periodo di rotazione e' di circa 25 giorni.

93. LA PRIMA STELLA

http://www.comune.modena.it/scuole/smscarlo/3d/laprima.htm
IL SOLE Il sole, la stella del giorno, ha sempre attirato su di sè l'attenzione degli uomini. L'alternarsi del giorno e della notte, delle stagioni, il verificarsi del fenomeno dell' eclissi di Sole , sicuramente hanno avuto in passato una rilevanza anche maggiore di quanto non ne abbiano oggi, dato che la vita dell'uomo primitivo era molto più legata della nostra ai ritmi naturali. Per l'uomo primitivo questi ritmi rimanevano misteriose espressioni di enigmatiche e sovrumane intelligenze incombenti, mentre l'uomo moderno ha superato gli ingenui timori ancestrali (delle stelle) descrivendo e interpretando i fenomeni in termini di semplici modelli cinematici e dinamici. Le caratteristiche fondamentali del Sole
Il Sole si è formato 5 miliardi di anni fa e continuerà a vivere circa ancora 5 miliardi di anni. Esso ha una distanza dalla Terra di 150 milioni di chilometri; il suo diametro è di 1.392.000 chilometri, il suo volume è di 1 400 000 trilioni di Km ( circa 1 300 000 volte quello della terra) e, infine, la gravità di 275m/sec (28 volte quella della Terra). Un suo raggio ci raggiunge in appena 8 minuti. Come tutte le stelle il Sole è composto dal 75% di idrogeno e il 20% di elio.

94. Astronomia - Articoli: La Struttura Del Sole
nel qualeavvengono i processi chimici che mantengono in vita il sole, e attraverso i
http://astronomia.altervista.org/articoli/sole_struttura.php
Cerca nel sito: Il Sole
La struttura
Difficoltà:

Il Sole è un'enorme sfera di gas incandescente, costituita principalmente da idrogeno ed elio, il cui diametro è di 1,4 milioni di chilometri. E' così grande che al suo interno potrebbe contenere circa 1 milione di pianeti grandi come la Terra. Ed è proprio per queste notevoli dimensioni che ci appare così grande, nonostante sia una stella 'piccola' in confronto ad altre presenti nell'Universo, e nonostante disti 150 milioni di km.
Come è fatto il Sole
La nostra stella può essere suddivisa in "zone" (o gusci concentrici, vedi figura 1); al centro troviamo il nucleo , nel quale avvengono i processi chimici che mantengono in vita il Sole, e attraverso i quali viene prodotta l'energia sotto forma di raggi X e raggi g (gamma). Tale energia attraversa la zona radiativa , raggiungendo lo strato convettivo ; qui i gas presenti trasportano l'energia verso l'esterno, per poi raffreddarsi e ricadere verso l'interno.
Fig. 1: La struttura interna del Sole. Al centro è presente il nucleo, circondato dallo strato radiativo e dallo strato convettivo. Fotosfera e cromosfera rappresentano il limite del Sole, oltre i quale si estende solo la corona, costituita da gas rarefatti.
Subito dopo questa zona troviamo la fotosfera , che rappresenta il limite tra la parte interna del Sole, e quella più esterna. Subito dopo di essa infatti si trova la

95. Sistema Solare
stella, al perielio
http://www.astrosurf.com/cosmoweb/sistemasolare/
Home Page
Sistema Solare
Sole e da tutta una serie di corpi celesti che ruotano secondo orbite ben definite attorno ad esso. Primi fra tutti, i nove pianeti con i loro satelliti , cui seguono gli asteroidi , le meteoriti e le comete Tutto attorno il mezzo interplanetario , composto da polvere e gas vento solare , che giunge sino alla distanza di circa 100 UA (UA=distanza media fra la Terra ed il Sole pari a circa 149,6 milioni di km), dove si trova l' eliopausa , il confine del sistema solare che delimita la zona di influenza della nostra stella che viene a sua volta chiamata eliosfera Tutti questi corpi ruotano su orbite ellittiche attorno al Sole, che rimanendo fermo occupa uno dei due fuochi di ogni ellisse. I pianeti soprattutto, si muovono con orbite poco eccentriche e quasi tutti sullo stesso piano dell'orbita terrestre (per definizione chiamato eclittica ), ragion per cui dalla Terra li vediamo attraversare, insieme al Sole, la stessa fascia celeste al centro dello

96. L'attività Solare E La Sua Influenza Sulla Magnetosfera Terrestre

http://astroemagazine.astrofili.org/num10/sole/
Astrofisica: L'attività solare e la sua influenza sulla magnetosfera terrestre
di Gabriele Profita Il Sole, la stella attorno alla quale ruotiamo da miliardi di anni, venerata fin dall'antichità, che ci permette di vivere e di osservare fenomeni spettacolari come le aurore:ma quanto sappiamo veramente di essa? Innanzitutto possiamo dire che è una stella di classe G2, una stella quindi di medie dimensioni e temperatura nel diagramma di Hertzsprung-Russel ,la luce che ci arriva da essa scaturisce da reazioni che si svolgono all'interno della stella : il nucleo del Sole,che si trova ad una temperatura di 15 milioni di Kelvin, trasforma a causa dell'elevata temperatura, l'idrogeno in elio per fusione nucleare; l'energia che viene liberata durante queste reazioni giunge fino agli strati più esterni,dapprima con per radiazione, poi per convezione. Il movimento convettivo può essere facilmente individuato tramite la spettrografia della granulazione solare: si nota infatti che ogni granulo è circondato da una zona leggermente più scura che presenta un red-shift, uno spostamento verso il rosso che denota l'allontanamento dalla superficie del fluido plasmatico La fotosfera solare,è la parte superiore della zona convettiva, la cui temperatura si aggira intorno ai 5000-6000 K è la superficie a noi visibile dalla quale provengono la maggior parte delle radiazioni che vanno ad investire la Terra. fortunatamente il campo magnetico solare, di cui parleremo in seguito, è così potente da trattenere buona parte delle radiazioni pericolose.

97. Scienza Esperienza On Line: La Stella Più Grossa

http://www.scienzaesperienza.it/news/new.php?id=0287

98. La Vita Di Una Stella - Astronomia Per I Più Piccoli

http://web.tiscali.it/starslife/guidabambini.htm
Guida astronomica per bambini
LE STELLE Hai mai guardato in cielo durante una notte serena e hai mai pensato a tutti quei puntini che puoi vedere? Molte persone lo fanno. Quando guardiamo il cielo notturno e ci facciamo de lle domande su di esso, diventiamo astronomi, e possiamo sapere le risposte a molte di quelle domande. Anche tu puoi essere un astronomo. Tutto di quello di cui hai bisogno è un vestito che ti mantiene caldo, un posto dove guardare il cielo e una notte senza nuvole. Tutti quei puntini che possiamo vedere sono chiamate stelle. Le stelle che puoi vedere sono come il nostro Sole. Sono tutte dei Soli ! Sembrano come punti di luce perchè sono veramente molto molto lontani. Se il nostro Sole fosse lontano come quelle stelle noi potremmo vederlo come una piccolissima stella molto meno luminosa delle altre in cielo. Le stelle non sono tutte uguali. Alcune sono grandi e luminose mentre altre sono piccole e poco brillanti. La maggior parte delle stelle sono di medie dimensioni e luminosità. Infatti il nostro Sole fa parte di questa maggioranza. Sembra molto grande solamente perchè è molto vicino a noi. Le costellazioni sono disegni immaginari tra differenti gruppi di stelle che le zfanno sembrare oggetti familiari. Sono solo immagini e oggetti che ci aiutano a trovare le altre stelle e ad orientarci in cielo. Ci sono molte costellazioni in cielo (88) e in ogni stagione se ne possono osservare diverse. Una costellazione famosa è quella di Orione.

99. Come Nasce Una Stella

http://www.metropolis.it/arca/lettura.asp?id=21

100. Mediatori Culturali - DIDAweb
Translate this page LA stella COMETA. La stella cometa è entrata nella tradizione del natale cristiano,ma anch’essa indica la confusione che circonda le radici del Natale.
http://www.didaweb.net/mediatori/articolo.php?id_vol=22

A  B  C  D  E  F  G  H  I  J  K  L  M  N  O  P  Q  R  S  T  U  V  W  X  Y  Z  

Page 5     81-100 of 103    Back | 1  | 2  | 3  | 4  | 5  | 6  | Next 20

free hit counter