Geometry.Net - the online learning center
Home  - Artists - Fra Angelico
e99.com Bookstore
  
Images 
Newsgroups
Page 7     121-122 of 122    Back | 1  | 2  | 3  | 4  | 5  | 6  | 7 
A  B  C  D  E  F  G  H  I  J  K  L  M  N  O  P  Q  R  S  T  U  V  W  X  Y  Z  

         Fra Angelico:     more books (100)
  1. Fra Angelico. by Langdon DOUGLAS, 1902-01-01
  2. Fra Angelico by Gabriel Rouches, 1954-01-01
  3. 15th-Century Venerated Christians; Fra Angelico, Amadeus Ix, Duke of Savoy, Louis Aleman
  4. Through the Mysteries of Light With Giotto and Fra Angelico
  5. The work of Fra Angelico in the Museum of San Marco by A. M. Francini Ciaranfi, 1971
  6. Fra Angelico; [the Life and Work of the Artist by fra angelico, 1968-01-01
  7. The gentle art of Fra Angelico: a retrospective at the Metropolitan Museum showcases the originality of a Renaissance master.(ART)(Cover Story): An article from: National Catholic Reporter by Joyce Rezendes, 2005-12-16
  8. Dominikaner: Giordano Bruno, Thomas von Aquin, Albertus Magnus, Fra Angelico, Benedikt XI., Pius V., Martin Bucer, Meister Eckhart, Felix Fabri (German Edition)
  9. Fra Angelico by Murillo Allston, 1880
  10. Fra Angelico. by Wilhelm. HAUSENSTEIN, 1923
  11. Fresque de Fra Angelico: Annonciation Du Couvent San Marco, Thème de L'annonciation Chez Fra Angelico, Fresques de Fra Angelico (French Edition)
  12. Fra Angelico: San Marco, Audio Guide to San Marco in Florence and Its Remarkable Fresco Cycle (Jane's Smart Art Guides)
  13. Fra Angelico: Florentine school by Douglas Hall, 1954
  14. J. B. Supino - Fra Angelico by J. B. Supino, 2009-07-12

121. Beato Angelico
Presenta la biografia e una galleria di opere dell'artista.
http://digilander.libero.it/arteworld/beatoangelico/
Beato Angelico
Il Beato Angelico era un pittore italiano del primo rinascimento che ha unito la vita di devoto frate a quella di pittore compiuto. È stato chiamato Beato per le sue pitture che erano soggetti religiosi ed a causa della personale straordinaria carica di umanità. Originariamente chiamato Guido di Pietro, Angelico è nato a Vicchio, Toscana. E’ entrato in un convento domenicano in Fiesole nel 1418 e dopo il 1425 è diventato frate usando il nome di Fra Giovanni da Fiesole. Anche se il suo insegnante è sconosciuto, ha cominciato probabilmente la sua carriera come illustratore dei messali e di altri libri religiosi. Ha cominciato a verniciare pale d’altare ed altri pannelli; fra i suoi primi lavori importanti sono la Madonna delle stelle (1428?-1433, San Marco, Firenze) e di Cristo nella gloria circondato dai Santi e dagli angeli (Galleria Nazionale Londra), che presenta più di 250 figure distinte. Tra le altre opere di quel periodo sono l’Incoronazione della Vergine (San Marco e Louvre, Parigi) La deposizione e Il giudizio (San Marco).

122. Eugenio Marino, Il Beato Angelico: Come La Pittura, Così La Predicazione; Come
Un articolo di Eugenio Marino sulla vocazione artistica e religiosa del pittore del Quattrocento.
http://www.smn.it/convento/mari2401.htm
Il browser in uso non supporta frame non ancorati oppure è configurato in modo che i frame non ancorati non siano visualizzati. Il Beato Angelico: come la pittura, così la predicazione; come la predicazione, così la pittura
Il ‘giovane’ Guido di Piero ‘laico-pittore’ e le prime esperienze con i domenicani di S. Maria Novella
Il 31 ottobre 1417 Guido di Piero si recava nella Chiesa di Santa Maria del Carmine di Firenze per iscriversi alla Compagnia di S. Niccolò di Bari, fondata nel 1334. Egli era accompagnato dal pittore miniaturista Battista di Biagio Sanguigni (1393-1451), che come membro della Compagnia (vi era entrato circa due anni prima, il 5 ottobre 1415) ‘presentava’ il nuovo candidato. Guido veniva segnato nel regiistro della Compagnia con la qualifica di “dipintore”, che abitava nel “popolo di Santo Michele Bisdomini” Questa prima documentazione ci fa conoscere Guido non solo quale ‘laico’ che esercitava la professione di ‘pittore’ in Firenze ma anche - ed è quanto ora preme far notare - quale giovane aspirante a vivere in un’associazione che promuoveva la formazione cristiana dei confratelli sotto la direzione dei frati dell’ordine Carmelitano, e dava loro opportunità di compiere esercizi di pietà ed opere caritatevoli , e talvolta li iniziava nel cammino spirituale che conduceva allo stato religioso.

A  B  C  D  E  F  G  H  I  J  K  L  M  N  O  P  Q  R  S  T  U  V  W  X  Y  Z  

Page 7     121-122 of 122    Back | 1  | 2  | 3  | 4  | 5  | 6  | 7 

free hit counter